Il Grafene è considerato uno dei materiali più innovativi esistenti. E’ stato scoperto nel 2004 da due ricercatori russi emigrati a Manchester, Andrej Gejm e il suo studente Konstantin Novoselov i quali poi nel 2010 furono premiati con il Nobel per la fisica.

Il grafene è un materiale innovativo, costituito da un singolo strato di atomi di carbonio. Una forma particolare del carbonio, una sorta di foglio tanto sottile (dello spessore di un singolo atomo) quanto resistente. E’ attualmente il materiale più sottile al mondo, può avere lo spessore di un singolo strato di atomo di carbonio e la durezza di un diamante.
Le applicazioni di questo materiale spaziano in diversi settori: automobilistico;

  • automobilistico;
  • biomedicale
  • edilizia;
  • meccanico;
  • articoli sportivi;
  • moda;
  • settore high-tech.

Tra le sue proprietà principali spiccano la comprovata capacità di assorbire e dissipare il calore e la flessibilità ed è proprio per queste caratteristiche che si è pensato di utilizzarlo anche nel settore bedding per migliorare il comfort della persona che riposa. Nello specifico si tratta di un materiale con ottime capacità di termoregolazione, in grado di disperdere calore in modo uniforme e mantenere una temperatura costante (il tessuto interagisce con l’ambiente esterno e si mantiene “fresco” in estate e “caldo” in inverno), ideale dunque per un buon riposo. È anche un materiale ergonomico, che segue le forme del corpo e si adatta alla posizione che assumiamo durante la notte anche per questo si accoppia in modo ottimale al nostro viscoelastico. Il grafene utilizzato all’interno dei prodotti destinati al riposo è di natura eco-sostenibile, non altera quindi la loro naturale composizione, ed offre risultati straordinari in termini di tecnologia innovazione. Inoltre, è completamente anallergico, antibatterico ed anti odore, perfetto quindi anche per i soggetti allergici perché impedisce il proliferare dei batteri ed evita la formazione di cattivi odori. Sempre in relazione al riposo, un grande vantaggio del grafene è quello di essere un buon conduttore: assicura la rapida dispersione degli accumuli di carica elettrostatica che abbiamo accumulato durante la giornata e che potrebbe influenzare negativamente la qualità del nostro riposo o rendere più difficile l’addormentamento. Tra le altre cose, il grafene essendo un materiale sottile e leggerissimo ma estremamente resistente e durevole è ideale per un prodotto come i sistemi di riposo, destinati a durare a lungo nel tempo.

• Il tessuto regola la temperatura corporea in modo “adattivo”, interagendo con il calore che la persona irradia sotto forma di onde elettromagnetiche nello spettro infrarosso, pertanto il tessuto interagisce con l’ambiente esterno e si mantiene sempre “fresco” in estate e “caldo” in inverno. • Batteriostatico, gli atomi di Grafene impediscono la proliferazione di batteri, funghi e odori. Da analisi di laboratorio microbiologico si attesta che la componente grafenica nel tessuto garantisce un effetto anche antivirale ma la percentuale nel tessuto deve essere differenziata. I tessuti non hanno la necessità di essere lavati frequentemente perché rimarranno sempre igienici e privi di microrganismi, risparmiando acqua, energia elettrica a sostegno dell’ambiente. • Un effetto anti-stress sul corpo, la sua conduttività ha un valore medio di resistenza elettrica di 9.3*10 (12) Ohm

Le più importanti caratteristiche che un cuscino deve avere per essere comodo e garantire un ottimo sonno sono un’altezza adeguata ed un’adeguata consistenza, inoltre deve assicurare la posizione più corretta per la colonna vertebrale durante il sonno. Infatti il cuscino sbagliato può con il passare del tempo causare danni al collo, alla schiena e alle braccia, generando dolori e sensazioni generalizzate di malessere al risveglio. Il guanciale di Vitha Group è adatto per chi soffre di problemi durante il sonno o di dolori al risveglio.